Una volta che si ha il sospetto di essersi imbattuti in un sito con dei contenuti illeciti o che il minore abbia avuto a che fare con persone sospette nasce la problematica di muover ei passi giusti per fare in modo che questi possibili "illeciti" vengano controllati da chi di dovere.
Nasce spontanea la domanda:
"quanti conoscono a chi rivolgersi con esattezza per fare queste segnalazioni?"
sondaggio
Le soluzioni possono essere diverse:
La prima di questa è segnalare il tutto alla polizia delle comunicazioni di cui riporto anche l'elenco degli uffici
Una soluzione alternativa è segnalare la cosa al Servizio Emergenza Infanzia 114 che si occupa di situazioni di disagio derivanti da immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso Internet.
Entrambe queste soluzioni possono essere due strumenti molto validi per prevenire potenziali rischi pe ri giovani navigatori facendo in modo di far arrivare a degli organi competenti nonchè negli ultimi anni notevolmente potenziati le giust einformazioni per poter ottenere un internet più sicuro.
Di contor bisogna anche però stare attenti a nel non cadere nell'eccessiva paranoia e nel non gridare "al mostro" ogni qual volta che si incorra in dubbi anche minimi per non rischiare di sovraccaricare queste strutture e il rallentarne il lavoro.
Come al solito sicurezza e attenzione si alla navigazione dei minori ma anche attenzione a non esagerare con la prevenzione
lunedì 11 maggio 2009
Sicurezza internet come denunciare gli illeciti
Pubblicato da Dyrr alle 11:06 0 commenti
Etichette: Approfondimenti, sicurezza web
Subscribe to:
Post (Atom)