Credo che prima di inizare a sviluppare questo blog la prima cosa da fare sia rispondere alle due domande che danno origine al titolo di questo post e spiegare a chi è rivolto il blog.
Per cercare di rendere più semplice e meno noiosa questa introduzione, questa verrà sviluppata come se fosse una semplice intervista.
Domanda: Perchè ritiene sia necessario parlare di educazione ad internet?
Risposta: Negli ultimi anni la diffusione di internet è cresciuta in maniera esponenziale cosi come il numero di contenuti e possibilità fornite da questa.
Se tutto questo può avere avuto un lato positivo (facilità di reperire informazioni e notizie, aggiornamenti in tempo reale ecc)si sono sviluppate anche una serie di problematiche che hanno reso necessario una maggiore consapevolezza anche dei fattori negatgivi di internet e di come affrontarli, di cui spesso si sente parlare ma non sempre conosciuti a dovere.
Domanda: A chi è rivolto questo blog?
Risposta: il blog è rivolto ad un pubblico di diversa natura. Principalmente si rivolge a tutti coloro che siano responsabili di un minore (genitori, educatori, insegnanti, tutori ecc).
Il blog dove possibile cercherà di rivolgersi anche ai minori stessi.
Domanda: Come si propone di svolgere questo compito?
Risposta: L'idea del blog è di fornire al responsabili dei minori sia tutte le informazioni necessarie a conoscere le problematiche di internet che possano riguardare l'utilizzo di questo da parte di un minore, le informazioni riguardo ai possibili strumenti per tutelare il minore dove possibile dai pericoli del web, che quelle atte ad educare il minore stesso.
Dove possibile gli articoli del blog saranno rivolti anche ai minori stessi cercando di renderli consapevoli che come tutti gli strumenti la positività di internet dipende dall'uso dell'utente.
All'interno del blog cercherò di trattare i vari argomenti suddividendoli per categorie ai fini di renderne più efficace e meno dispersiva la consultazione e il recupero delle informazioni necessarie.