lunedì 20 aprile 2009

Approfondimento: La biblioteca di famiglia

I programmi o i filtri per la navigazione internet installati sul proprio computer di casa funzionano essenzialmente secondo due tipologie:

Quelli che concedono l'accesso solo a determinati siti e programmi.

Quelli che bloccano l'accesso ad un elenco di siti o programmi.

Il primo tipo di programmi viene spesso definito con il nome di biblioteca di casa o (walled garden) e il loro concetto è molto semplice. Permettono di navigare solo su un determinato elenco di siti, scelti secondo determinati criteri (in base al tipo di programma di solito si può scegliere tra vari elenchi di siti o crearne il proprio).

questo tipo di scelta può essere molto positivo a livello pedagogico in quanto permette di poter scegliere esattamente il tipo di risorse consultabili dal bambino evitando di lasciarlo in balia del flusso incontrollato di informazioni che è internet.

Il bisogno di un filtro per la navigazione internet è ormai una necessità, a tal punto che soluzioni del genere sono ormai integrate nei maggiori sistemi operativi.

  1. In Windows Vista è possibile impostare una modalità controllo genitori
  2. In Mac Os X ha un controllo censura integrato.

Video del filtro integrago in Windows vista



Mentre per altri sistemi operativi più vecchi sono disponibili dei filtri gratuiti:

  1. Windows XP: fa' l'abbonamento a Optenet, programma a basso costo per filtrare i contenuti e controllare la navigazione.
  2. Linux: usa Dans Guardian, gratuito per uso non commerciale. Richiede competenze tecniche per l'installazione e configurazione. È in inglese, abbastanza efficace, molto configurabile perché le parole "proibite" e i criteri di analisi sono tutti espliciti e modificabili. In Ubuntu Christian Edition (disponibile anche in italiano) è incorporata un'interfaccia grafica (in inglese) di configurazione di Dans Guardian particolarmente utile per i meno esperti: se non si vuole installare questa particolare distribuzione, esiste anche una interfaccia grafica estratta da Ubuntu Muslim Edition e installabile sull'ultima versione ufficiale di Ubuntu.

Gli stessi motori di ricerca più importanti hanno la possibilità di filtrare le ricerche:

  1. Google.it (si imposta dalle Preferenze)
  2. Yahoo.it (Filtro famiglia dopo aver cercato una immagine; si imposta nelle Preferenze)
  3. Alice.it (Protezione familiare nella sezione ricerca Immagini)
  4. MSN.it e Live.com (Ricerca sicura nelle Impostazioni) nell'edizione italiana, per ottima
  5. scelta editoriale, non può più essere rimosso il filtro, anche se lo si imposta a "disattivato"
  6. Libero.it (Filtro famiglia dopo aver cercato una immagine).

0 Comments:

blogger templates | Make Money Online